PORTA DIARIO DI UNA SCHIAPPA A SCUOLA!
Insegnanti, questa pagina è per voi! Per rendere irresistibili i vostri progetti di lettura partendo dalla serie di libri più amata dai ragazzi di tutto il mondo: Diario di una Schiappa!
Scarica gratuitamente la Guida per insegnanti: Laboratorio di lettura di Diario di una Schiappa
e scopri le possibilità di avviare percorsi a scuola con formatori esperti grazie al Progetto Scuole Il Castoro:
– Percorso di lettura su tutti i libri della serie in italiano + incontro con un formatore esperto
Scorri la pagina per scoprire di più!
Perché leggere a scuola le (dis)avventure di Greg Heffley?!
Perché sono milioni i bambini e i ragazzi che si sono avvicinati alla lettura grazie ai libri di questa serie, per molteplici motivi, che sono anche la ragione per cui andrebbero letti a scuola.
• Innanzitutto, ne abbiamo la prova, anche i lettori più diffidenti non riescono a smettere di leggerli. Finire un libro di Diario di una Schiappa dà a quei lettori con maggiori difficoltà una grande soddisfazione.
• Sono libri divertenti e accessibili, che stimolano la riflessione e l’espressione del proprio pensiero in studenti di diverse fasce di età.
• I ragazzi parlano di questi libri. Leggerli darà loro qualcosa in comune con gli altri ragazzi della classe, della comunità e in tutto il mondo. Stimola dunque il dibattito sui libri e la lettura.
• I ragazzi si identificano con le vicende dei libri e discutono su argomenti che li riguardano da vicino.
• Sono libri utili ad avviare dibattiti critici nei quali gli studenti analizzano testi e immagini.
• Sono un trampolino che permette agli studenti di collegarsi ad altri libri, dello stesso genere e di generi diversi.
• I ragazzi amano ridere! E mentre leggono con attenzione per non perdersi neanche una battuta riflettono su come il linguaggio, la scrittura e le immagini comunichino le idee. E leggere Diario di una Schiappa in classe è il modo perfetto per divertirsi con i propri studenti.
• Stimolano la creatività e il racconto di sé! Dopo aver letto Diario di una Schiappa molti ragazzi decidono di iniziare il proprio diario personale, di raccontarsi, e di cimentarsi nella lettura e nella scrittura.
• Diario di una Schiappa è tutto gli effetti un classico!
Inoltre, al di là dell’umorismo efficace e dell’apparente bonarietà che affascina i ragazzi, la serie Diario di una Schiappa affronta temi in cui i lettori si identificano appieno: bullismo, amicizia, lealtà, autostima, e le difficoltà nel far fronte alle esigenze talvolta contrastanti di famiglia, scuola, amici… e la propria coscienza.
Come molti classici, questa è una serie che non esprime a chiare lettere la sua morale: ciò la rende appassionante per i ragazzi nella lettura individuale e offre allo stesso tempo l’opportunità di estrapolare assieme i significati che si celano nei diversi livelli di lettura. Naturalmente, il solo fatto che questa serie sia un fenomeno ai vertici delle classifiche in tutto il mondo non le attribuisce di diritto un posto nelle aule scolastiche e nelle biblioteche. Tuttavia, dato che molti dei tuoi studenti (se non addirittura la maggior parte di loro) avranno già letto uno o più titoli e condiviso il loro entusiasmo con gli amici, la popolarità delle avventure di Greg Haffley può aiutarti a creare una comunità di lettura.
Infine, le premesse di base dell’intera serie – un racconto sulla vita alla scuola media scritto in prima persona e narrato attraverso testo e immagini – possono risultare adattate per promuovere sia la capacità di espressione attraverso attività di scrittura, sia le abilità necessarie ad affrontare testi con molteplici modalità espressive.
Percorsi di lettura e incontri con esperti, grazie al Progetto Scuole Il Castoro
Per le scuole PRIMARIE e SECONDARIE DI I GRADO
Vuoi creare un progetto di lettura strutturato per le tue classi? Con Diario di un Schiappa c’è una doppia possibilità:
1 – PROGETTO LETTURA IN ITALIANO su titoli a scelta della serie
Quali libri? Tutti quelli della serie! Questo percorso di lettura si può costruire sulle esigenze e gusti della tua classe: si può decidere di lavorare tutti sullo stesso volume, o lasciare che ogni studente scelga un libro diverso della serie. Grazie ai materiali didattici sarà possibile creare dei laboratori di lettura per confrontarsi sulle diverse storie. E per concludere il percorso, è possibile organizzare un incontro laboratoriale con un formatore esperto della Schiappa, in presenza o online, per riflettere sul linguaggio dell’opera e applicarsi in un laboratorio creativo di fumetto.
2 – PROGETTO LETTURA IN INGLESE sul libro Diary of a Wimpy Kid. Impara l’inglese con la Schiappa
Grazie all’edizione speciale del primo libro della serie, con TESTO IN LINGUA INGLESE e tanti COMMENTI A LATO, imparare l’inglese sarà un divertimento! In questo libro, oltre al testo integrale in inglese, trovi le parole più difficile tradotte, tante annotazioni per aiutare la lettura e un glossario inglese-italiano.
Dopo la lettura del libro sarà possibile organizzare per le classi un incontro con una formatrice esperta, in presenza o online, e dare vita a un laboratorio in inglese di giochi e attività creative sulla Schiappa che verrà concordato direttamente con i docenti a seconda del livello linguistico della classe.
Come partecipare:
- Scegli il percorso di lettura da intraprendere con i ragazzi, la libreria in cui acquistare i libri e contattaci per avviare il progetto:
Referente: Cristina Caponeri
Tel. 02.29513529
Email: caponeri@editriceilcastoro.it - Una volta confermato il progetto, saranno messi a disposizione dell’insegnante i materiali didattici del libro pensati per sviluppare un percorso facoltativo sui contenuti delle storie;
- A concludere il percorso sarà l’incontro con un formatore-Schiappa esperto in presenza o online!
Per avviare il progetto si richiede l’acquisto del libro scelto per tutti gli studenti partecipanti, tramite una libreria fisica concordata a priori con l’editore, e secondo i seguenti minimi di partecipazione:
– 2 classi (acquisto di almeno 40 copie) per un incontro online
– 4/10 classi (acquisto di almeno 80/200 copie) per incontri in presenza. Il numero varia a seconda della provenienza del formatore e quindi alle spese di trasferta da coprire. Contattaci per informazioni!
SCARICA GRATUITAMENTE la Guida per insegnanti: Laboratorio di lettura di Diario di una Schiappa
Vuoi gestire autonomamente un progetto di lettura sui libri della serie? Ecco per te tante proposte di attività creative, domande per i dibattiti in aula, spunti per la scrittura e schede fotocopiabili da scaricare gratuitamente. Riceverai un pdf dopo aver compilato il modulo a seguire.Puoi usare questo laboratorio di lettura con il primo volume di Diario di una Schiappa oppure con tutti i titoli della serie!
FAI CLICK QUI PER SCARICARE IL CONTENUTO>>